U llampatu d’a stiddha

U’  llampatu   d’a   stiddha

 

E’ il pastorello tipico della tradizione presepistica calabrese. L’estasiato(llampatu) dalla stella cometa fa parte così non solo della religiosità popolare della nostra regione ma dello stesso folklore locale che ha già espatriato altrove in Italia e nel mondo la caratteristica figurina da presepio.

Occorre che i nostri ragazzi conoscano e amino quanto più loro appartiene, che sappiano – per esempio – che riporre il Bambinello nella greppia del presepio a mezzanotte di Natale è un privilegio che tocca al più piccolo di essi, che amino e studino la sapienza del popolo in quanto patrimonio comune della nostra gente.

Orbene la figurazione d’u llampatu trova fondamento scritturistico nei Vangeli allorquando si parla dei pastori che furono i primi ai quali fu annunziata la nascita del Signore. E l’annuncio di pace agli uomini di buona volontà colpì certamente il più fragile di essi, che estasiato dalla cometa di Betlemme, si recò subito ad adorare Gesù.

La traditio calabrese ancora ha colto nel segno delle emozioni e dei buoni sentimenti per tramandare a quelli che verranno il senso più profondo del vivere e dell’essere.

(Filippo MARINO)

Solverwp- WordPress Theme and Plugin