Curriculum

CURRICULUM VITAE ET RATIO STUDIORUM di Filippo MARINO 

1949 – 25 novembre : Nasce a Palmi, provincia di Reggio Calabria. Passa da ragazzo le estati a Soriano Calabro, dagli Zii Barba, dove un autentico amore per la natura e la civiltà contadina non cela le liturgie domenicane e l’amore per la Scuola d’allora fatta dalle 3 “S”: sapere, semplicità e servizio. FERVENTE CATTOLICO è stato battezzato da mons.Ottavio CASUSCELLI l’8 dicembre 1949, giorno dell’immacolata, nella CONCATTEDRALE dI Palmi Sono gli stessi ingredienti della scuola non subdola della Città di Cilea dove l’amore per lo studio diventa attivo confronto per l’humanitas in itinere.

Frequenta a Palmi gli Istituti Scolastici Statali, è assiduo allievo di corsi ed esercizi biblici per corrispondenza, quindi, conseguito il diploma di abilitazione magistrale frequenta l’Università degli Studi di Bari dove si laurea in MATERIE LETTERARIE il 14.2.1972 con il massimo della votazione discutendo una tesi in grammatica latina sull’evoluzione di labor e lapsus con particolare riferimento all’opera omonima di San Cipriano di Cartagine. Dalla veemenza del Vescovo Egli trasse linfa per la sua “apologetica religiosa” che nel 2016 si concretizza in una SINTESI DI APOLOGIA DELLA FEDE, dove dimostra la forza indomita di tre millenni cristiani illuminati dall’unicità e superiorità del Magistero Cristiano.

Presepista d’eccezione costruisce il Sacramentale Cristiano fin dall’infanzia, da quando cioè ammassando carta cementizia, sfondo stellato e terra d’ombra allora usata tra i decoratori  costruiva in famiglia e poi nelle chiese quell’arte del presepio che Paolo VI definì “autentico apostolato” divenendo poi componente degli “AMICI DEL PRESEPIO” e poi della Universalis Foederatio Praesepistica. 

   Dal 1971 entra nei ruoli magistrali della provincia di LATINA quale ins.elementare a Borgo Bainsizza dove resta tre anni. Esperto intercontinentale di “letteriologia mariana” ha tenuto in diverse città conversazioni, simposi a documento e discernimento di ciò che riguarda Maria SS. della Lettera.

Dal 1974 al 1979 è insegnante di LETTERE comandato nelle scuole medie statali di LATINA e provincia. In docimologia il prof. Filippo Marino s’impone al dott.Nereo Salvi di Trieste per essere stato primo ideatore, fondatore e propagatore della co-valutazione. Mostrò sempre vivissimo interessamento all’esame delle carte tendenti a celebrare la Congregazione delle Suore di Santa Giovanna Antida Thouret da quando aveva tre anni ad oggi esaltando in particolare la figura della Superiora sr. Giuseppina Piserà da Pizzo Calabro che lo esortò a vivere il deserto per il 500° Anniversario del dies natalis di San Filippo Neri. E’ Preside dotato di doppia dirigenzialità (LVISS- Stato Italiano) anche se nn recipientis di dovuta paga lavorativa.

   Dal 10.9.1979 a seguito di superamento concorso direttivo viene nominato DIRETTORE DIDATTICO del 1°CIRCOLO di GIOIA TAURO dove ha prestato servizio fino al 31 agosto 2004. Nell’anno 2004-05 è dirigente scolastico nel circolo di Rizziconi dove conclude la sua carriera dirigenziale nelle Scuole Statali il 31.08.2005. Dal novembre dello stesso anno insegna Religione, italiano e latino nel Liceo Linguistico Paritario “Giovanni Paolo II” di Gioia Tauro.

Ha conseguito le seguenti abilitazioni all’insegnamento, mparolando.

1973, MATERIE LETTERARIE NELLA SCUOLA MEDIA (ex classe 39)

1976, MATERIE LETTERARIE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI

          SECONDO GRADO (ex classe 38)

          LATINO NEI LICEI E NELL’ISTITUTO MAGISTRALE (ex classe 38°)

   Oltre a numerose “opere inedite” ha al suo attivo le seguenti pubblicazioni autorevolmente recensite sulla stampa nazionale, locale e di settore:

1977, LE FESTE PATRONALI PALMESI E IL CULTO DELLA SACRA LETTERA MARIANA

          1° Edizione, La Litografica, Gioia Tauro – 2° Edizione, Tauroprint,Gioia Tauro 2000 

1983, EDUCAZIONE MORALE OGGI PERCHE’- Barbaro Editore, Gioia Tauro

1993, PALMI-LA MADONNA-IL MIRACOLO Ed. Officina Grafica Villa San Giovanni

1994, MEMORIA DI GIORNI(raccolta di liriche)Ed. Officina Grafica Villa San Giovanni

1994, FARSI FANCIULLO COI FANCIULLI SAPIENTEMENTE-Ed.Falzea Reggio Calabria

1997, SANTO BONASERA(biografia di un artista) Ed. d’Arte CIDA- Roma

1998, PENSIERI- Ed. Officina Grafica Villa San Giovanni

2000, ADSUMUS- traduzione dal latino del De Opificio Dei di L.C.F.LATTANZIO(III sec.)

2001, LA MADONNA DEL PORTO- Tauroprint Ed. Gioia Tauro

2003, I LAPSI (traduzione dal latino dall’opera omonima di San Cipriano di Cartagine III sec. con

          commento e note critiche)- Ed. Istituto Scienze Religiose, Gioia Tauro

2005, CAPITA LUCIS (silloge di Poesie)/ LA DANZA DELL’ANIMA (trad. da Paul Valery )-

          Testo double face edito da Taurografiche-Gioia Tauro

2007, MATER MEA FIDUCIA MEA – Eucologia mariana popolare di Calabria-(raccolta di canti e

         invocazioni dialettali alla Madonna) – I. S. Te. P. Gioia Tauro

2009, VOS ET ISPSAM CIVITATEM BENEDICIMUS – La Lettera o le Lettere della Madonna-

          Tauroprint, Gioia Tauro

2009, Don Valentino MARINO Sacerdos Dei – Tauroprint, Gioia Tauro

2010, Terra Sancta Terra Mater – Tauroprint, Gioia Tauro

2012, IL MIRACOLO DEL 1894 A PALMI E L’ABATE MARINO – Tauroprint, Gioia Tauro

2013, La Pasqua Cristiana- Fede, tradizione e Folklore- Hyppocampus Ed., Gioia Tauro

2013, PIO XII  La società La preghiera- Hyppocampus Ed, Gioia Tauro

2014, tvb Pippo-Filippo-Phil/ La riforma della scuola e della società secondo noi –

          Ed. Hyppocampus, GioiaTauro

2014, ASSUMPTA EST !… diffusione in proprio – Gioia Tauro 16.VII.2014

2014, IL BEATO PAOLO VI P.P. AMICO DELLA DC – Roma 18.X.2015

2015, I SANTI VISTI DA FILIPPO MARINO(Buon Onomastico)

2015, ROMA DOCET AMOR DOCET – Ed.Hyppocampus, Gioia Tauro, 8.XII.2015

2016, PADRE NOSTRO, IL DIGITUS DEI NELLA ESPRESSIVITA’ DELLA PREGHIERA AL

          PADRE CELESTE – Ed.Hyppocampus Gioia T. tramite Inkel Italia SAS=. La questione

          della riformulazione del Pater secondo la definizione del prof.Filippo Marino, è stata

          definitivamente e per iscritto risolta dalla CEI il 21.7.2019 (Foglietto LA DOMENICA).

2016, Ristampa excerpta volumetto “IL SERAFINO DEL GARGANO” Inkel Hyppocampus Gioia

         Tauro- Palmi 19.2.2016 di Antonio ORSO, poeta, da Lui presentato;

2016, IPPOLITO SANTO patrono di Gioia Tauro – agiografia del martire – Hyppocampus Gioia Tauro- Palmi – con prefazione del rev. Antonio Scordo – presentato in Gioia Tauro il 10.VIII.2016

2016, Per sovrapposizione di impressioni dei teli sindonici tra di loro è la singolare, verificata e verificabile teoria che caratterizza IL SANTO SUDARIO, opera presentata nell’Opificio CICCIARI il 28.XI.2016 e inviata primieramente dalle ED.HYPPOCAMPUS all’omonima Arciconfraternita Torinese.

2017, N’CODDHAMU A MADONNA è l’opera “più religiosamente folclorica” del Marino dove sono raccolti i “saggi mariani” sulla Madonna della Consolazione, la più Amata dai Reggini, in sintonia con le foto scattate dal figlio portatore della Vara Piervalentino. Maria la Vittoriosa è l’anima della Città e la processione di Reggio viene presentata in combinato con quella di Mexico City in quanto più lunga della Terra.

2017, IO SESSANTOTTINO narra ex libro le sue sessantottesche vicende in Bari, extra ed ex post. Successo in Roma alla presentazione dc dell’evento, presente l’ambasciatrice di Polonia in Italia.

2018, SAN ROCCO L’INTERCESSORE a Palmi e altrove narra le gesta del valoroso S. taumaturgo a Palmi e in altre città italiane nel 670° Anniversario tondo della peste bubbonica del 1348 le IX Lettere Mariane – GT.

Nel gennaio 2021 pubblica il libro-almanacco “SAN VALENTINO Patrono dell’amore ove compendia con stampati di genere vario la sua conoscenza sul Santo protettore di Terni e dell’amore.

2018, Nel novembre pubblica “LE TRE LETTERE MARIANE” dove per gli studi compiuti sostiene la veridicità delle lettere attribuite alla Madonna ai Messinesi, a Sant’Ignazio di Antiochia e alla città di Firenze. La riscoperta della IV Epistola Mariana è fonte di gioia e di cristiano sentire nel febbraio 2021.

2019- 2 Aprile = Viene pubblicato il suo nuovo “capolavoro agiografico” su “PIO XII ER PAPA DE’ ROMA”- Papa Pacelli è stato sempre il suo idolo; al libro eucologico si aggiunge ora questo che non solo denota i “meriti altissimi” di Papa Pio, ma ne delinea accuratamente la storia e, nel 70° Anniversario, descrive i particolari  della “scomunica” al mondo comunista e il suo incontrastato affetto verso i “lapsi” di ogni tempo. Già dal 1958 per grazia di Dio e di Maria aveva conosciuto in San Pietro il numero dei colori (2757) della barba dell’Eterno Padre.

Nel dicembre 2019 pubblica “IL CAMPANILE DI MESSINA” una cronistoria della famosa torre degli Ungerer che puntualmente ogni mezzodì  dà singolare spettacolo scenografico – religioso in Piazza Duomo- Messina.

Il 28 gennaio 2020 pubblica un vasto dossier-libro su “AVE MARIA, REGINA DI SEMINARA” sulla BV Maria della ridente cittadina dell’entroterra tirrenico con vasta documentazione e statistica sulla Nera Madonna dell’XI sec. “Nigra sum sed formosa”(dalla Bibbia ) e il successivo 1 febbraio viene lodevolmente aggregato all’Arciconfraternita del S.S. Rosario di Vibo Valentia (VV).

Da tre anni puntualmente viene proposto come Premio Nobel per la letteratura a cura dell’Istituto Letteratura Cristiana Antica dall’Università “Aldo MORO” di Bari, Democrazia Cristiana Roma, Oratorio MRP Raimondo CALCAGNO di Chioggia(VE). Il 24.05.2023 pubblica le pagine di sua opera “Vaddhuni”.

   Nel 1957, quando non aveva ancora otto anni, collaborava con il padre Valentino alla costruzione di un modellino della Varia, ricorrendo quell’anno il 25 Agosto la sua prima “festa patronale”, dieci anni dopo sempre col padre ne fece uno più artistico, studiato e accurato; venti anni dopo scrisse la sua prima opera sulle FESTE PATRONALI di Palmi che ridonderà benefici effetti fino al 2000, cinquantesimo anniversario della proclamazione del dogma dell’Assunta da parte di Papa Pio XII e fino al 2005 e oltre quando riportando il suo saggio ad hoc dell’Accademia Pontificia Mariana in un’elegante pubblicazione curata con Pasquale Arbitrio definirà per primo la Varia di Palmi “MACHINA MUNDI”. Partecipa con solerzia d’impegno e impareggiabile sagacia ai lavori del Comitato Feste Patronali Palmesi in onore della Madonna della Sacra Lettera e della Varia: nel 1987-1990- 1996 quale responsabile primario della commissione Cultura e nel 2000-2005 quale responsabile primario della commissione Rapporti con la Chiesa. Il “chorus leucianus” catino absidale della patriarcale basilica romana di SANTA MARIA MAGGIORE ne attesta appieno le sue ricerche attive, funzionali e veritiere. GLORIA IN COELESTIBUS  B.V. et Matri Mariae.

   Il 9.VI.1995 è meritatamente “e scriptis factus” PROVVEDITORE AGLI STUDI DI VIBO VALENTIA nella quale città è stato già in anni particolari della sua “crescenza” per l’amplissima stima e considerazione del Sindaco e Presidente della provincia vibonese On. Dott.Sen. Antonino MURMURA, egregio parlamentare e statista tuttora unanimemente apprezzato.

    Dagli anni 80 ha collaborato al mensile pedagogico calabrese “SCUOLA E VITA” divenendone sotto la direzione di Giuseppe Trebisacce redattore responsabile referente per la zona tirrenica calabrese che aveva conosciuto negli anni universitari. In esso viene riferita la notizia della sua appartenenza all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il 19 maggio 2017 è “templare” con vivo apprezzamento di amici e conoscenti. Dalla notte del 5 dicembre 2017 è STORICO COSTITUZIONALISTA. E’ stato istruttore-catechista secondo la lezione dei Romani Pontefici e di Mons.Fiordelli +Vescovo di Prato ai corsi di PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO nella Parrocchia del Duomo di Gioia Tauro.

   Quelli eran giorni! Ah sì… La rivalutazione della “ c o r p o r e i t à “  in Filippo Marino vanta antico apprezzamento: dagli spettacoli di artistico burlesque dei teatri romani ai pregevoli n u d i di Carmela Calimera, dal poetico s e n s o dei classici all’agognata e puntuale traduzione – opera prima in Italia (anno 2000) – del DE OPIFICIO DEI di C.Firmiano LATTANZIO l’indiscussa opera magna del III sec. che vanta a più riprese traduzioni, scampoli letterari, citazioni e fragmentazioni tanto care all’Autore che qui più d’ogni dove si rispecchia.

    Affettuoso collaboratore de “L’OSSERVATORE ROMANO”, il prestigioso quotidiano del Papa e della Santa Sede, Filippo Marino dal 1970 ad oggi ha scritto un’infinità di articoli, scritti, servizi, opinioni, reportages etc. di carattere pedagogico, metodologico, didattico, religioso, teologico, agiografico, storico, folclorico, linguistico, grammaticale, etimologico, sociale etc. su fogli, riviste, giornali, settimanali, mensili di piccola, media e grossa tiratura di portata locale, regionale, nazionale ed europea come: INSIEME, GIOVENTU’, INCONTRO DI GIOVENTU’, IL PONTE D’ORO, IL PRESEPIO, IL ROSARIO E LA NUOVA POMPEI, LA LETTERA, LA VOCE DELLA BEATA VERGINE DEL CARMELO, ECONOMIA PONTINA, SCUOLA MEDIA, QUALEDUCAZIONE, PAX ET BONUM, IL LINTEUS, IL RACCONTO, PARROCCHIA +, IL PROGRESSO, TRIBUNA DEL COLLEZIONISTA, CALABRIA, IL NOSTRO OSSERVATORE, UNA TANTUM, OCCHIO GIOVANE, IL MONDO,  AVVENIRE DI CALABRIA, LA PIANA,  AVVENIRE, GAZZETTA DEL SUD, IL MESSAGGERO, L’ECO DEI VILLAGGI, IL POPOLO nonché alle televisioni pubbliche e private(RAI TV Nazionale, TG TRE, GBR Roma, TELELAZIO, TVS CALABRIA, TELEREGGIO, REGGIOTV, IL CORRIERE DELLA PIANA riportando sempre ampi consensi a apprezzamenti per il suo dire e i suoi scritti.

   Si è formato come mariologo attraverso i “colloqui” con P.Carlo Cremona sulle onde di Radio Maria che segue fedelmente e con cura a tutt’oggi.

  Collaboratore fecondo di TELELAZIO srl tv di Latina e del Lazio ha curato negli anni ’70 e successivamente dagli anni 2006-07 sulla TV di Reggio Calabria RTV la rubrica televisiva “Buon Onomastico” coniugando la vita dei Santi (agiografia) con la dinamica dei giorni felici di ognuno. Nel 2012 ha celebrato nella Concattedreale di PALMI (RC) il 1° CENTENARIO del “dies natalis” del Canonico Rev. ABATE del Santo Rosario mons. Valentino Marino solennemente officiato da mons.Vincenzo RIMEDIO +Vescovo di Lametia Terme e suo conterraneo sorianese.

E’ stato membro della COMMISSIONE TOPONOMASTICA al Comune di Gioia Tauro.

E’ riconosciuto degustatore ovunque di granita.

   E’stato promotore per alcuni anni a Briga (Messina) con Corrado Minasi dei Convegni Mariologici( Maria della Lettera, Gorgoepikoos) agiografici (San Nicola) nel corso dei quali un uditorio qualificato con apprezzati relatori esaminava gli aspetti più influenti della Mariologia contemporanea e dell’Agiografia mondiale.

   Apprezzato cultore della Latinità ha sempre impiegato nell’ars docendi della disciplina metodologie euristiche senza disdegnare i mezzi mediatici ed avveniristici: il latino per i suoi ragazzi è stato un ludus seriosus e per lui un campo di applicazione sempre nuovo e fecondo per i nuovi interessi che si propone e coltiva. Facile latino col metodo Marino! non è solo uno slogan festaiolo ma un veridico esame come risorge la LATINITA’ con una metodologia sospirata e valevole per qualsiasi età.

    Molto apprezzate le sue relazioni e conferenze a riunioni, meeting, congressi etc.; da segnalare nel novembre 1998 la sua partecipazione al 2°Congresso Internazionale sui Santuari Europei, dove ha tenuto un interessante discorso tradotto in simultanea in parecchie lingue: questo è l’apice del suo cursus honorum.

   Nel corso della sua carriera scolastica si è aggiornato presso i Centri Didattici Nazionali e l’IRRSAE Calabria, per la quale ha curato corsi di formazione per i docenti sull’area antropologica

a seguito dell’emanazione dei Programmi Didattici per la Scuola Elementare nel 1985.

   La memoria dei giorni, al dirla con Bruno Cicognani, riaffiora sempre nei suoi scritti: il saliscendi allo Spirito Santo di Palmi, le estati latinensi da bambino, le cronache alla media, etc. sono il sostrato di una vita che si rifà all’ideale professato e alla maturità conquistata come il posto di ruolo alle scuole elementari dell’Agro Pontino dove ebbe la forza di contrastare efficacemente l’abitudine dei genitori immigrati veneti che in vece del latte prodotto a iosa nei loro cascinali davano ai loro bambini di buon mattino il grappino.

   La “filatelia tematica” è stato oggetto del suo insegnamento sia alla Scuola Primaria Latina che nelle Scuole Medie di Latina e Provincia nonché nel Liceo Linguistico Paritario “Giovanni Paolo II” di Gioia Tauro.

   Ha fatto parte di sottocommissioni giudicatrici in qualità di PRESIDENTE al Concorso di Scuola Materna a Messina nel 1983 e a Reggio Calabria nel 2000 e più volte è stato nominato docente e direttore del corso per l’anno di formazione dei docenti neo immessi in ruolo.

   Nel 1990 è stato nominato docente di “didattica” , “metodologia generale” e “pedagogia” presso l’Istituto di SCIENZE RELIGIOSE della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi.

   Il 27 Gennaio 2000 è stato insignito dal Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi su proposta del Ministro della P.I. Giovanni Berlinguer-Roma del diploma di 1° classe di “benemerito della Scuola Italiana” con diritto a fregiarsi di medaglia d’oro. Gli ex alunni delle Scuole Elementari e Medie dell’Agro Pontino hanno provveduto a consegnarGli in servizio ancora attivo la “medaglia d’oro” disposta dal Presidente della Repubblica il 5 novembre 2001.

   Il 26 ottobre 2005 gli viene conferita dal Comune di Rizziconi la “cittadinanza onoraria” per altissimi meriti nel campo culturale e professionale di cui si è fregiato negli anni di permanenza in questa città indi di Latina, Messina, Seminara, Tre Palle, San Giovanni di Gerace, Maranola.

   Il 24 novembre 2007 nel corso di apposita cerimonia gli viene conferita con deliberazione unanime del Sindaco Dal Torrione e della Civica Amministrazione la “cittadinanza onoraria” di Gioia Tauro per le sue doti umane e professionali al servizio sia della “Città del megaporto” che del Primo Circolo Didattico retto ininterrottamente con sagacia e impegno per un quarto di secolo.

   E’ stato insignito del Premio Cultura 2007 intitolato alla memoria di Gigi Malafarina, articolista e saggista reggino molto noto che negli Anni ’80 si battè contro il malaffare e la mafia per una società più a misura d’uomo e, soprattutto, delle giovani generazioni. Senza esitazioni e dilazioni l’impegno di Filippo MARINO si caratterizza “contro la mafia contro tutte le mafie”(Eco del Golfo, 1994).

   Il 10 gennaio 2010 gli viene conferito nella Sala Fallara a Gioia Tauro il “Premio BONTA’ 2010” dedicato all’illustre memoria di Antonino TRIPODI dalla PRO.LOCO gioiese ad opera del suo Presidente rag.Giuseppe PRATTICO’.

   Per anni si è dedicato con spirito umanitario al riscatto culturale oltrechè della sponda calabrese anche di quella ionica messinese dove a Briga Superiore divenne “consolidata tradizione” l’esperienza dei convegni agiografici e mariologici: a quello su San Giorgio Martire del 2008 è seguito quello sulla Madonna della Lettera del 2009, nel 2010 viene celebrato l’8 agosto p.v. quello su San Nicola di Myra e di Bari con l’ausilio della locale Pro Loco, della Parrocchia e il patrocinio entusiasta del Comune di Messina Dr. Salvatore Magazzù Assessore all’Istruzione e alle Politiche Scolastiche. Il 16 marzo 2012 è la volta di SAN GIUSEPPE presso la Confraternita omonima di Messina. Altra iniziativa proociale è la sua opera di mecenate per la Varia 2016 a Palmi dove promuove lo specifico di “pezzature” del dolce della Varia, sospirium Variae, offerto dalle maestranze dolciarie deliesi e pianigiane.

   Inoltre con l’intervento dell’Associazione Messina Web e il Patrocinio del Comune di Messina  si è dato vita per la felice intuizione del Nostro e dell’Assessore Magazzù al Convegno di studi sulla LETTERA AI MESSINESI della Madonna e a quelle dirette a Sant’Ignazio d’Antiochia e alla Città di Firenze, iniziativa corroborata dal concorso scolastico “Scrivi una lettera alla Madonna” al quale hanno partecipato 133 alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Messina e Villaggi. Per il Comune di Palmi organizza nel 2016 il tanto atteso Convegno Mariologico su “LA LETTERA MARIANA” presso la Casa della Cultura con l’intervento di due prestigiose personalità nel campo della Mariologia, P.STEFANO CECCHIN Vice Direttore del PAMI (Pontificia Academia Mariana Internationalis – Città del Vaticano) e P.SALVATORE MARIA PERRELLA, direttore del MARIANUM-Roma, il grande e rinomato Istituto Mariologico di Roma e d’Italia.

   Queste iniziative hanno portato Filippo Marino anche ad una spiccata notorietà nel Messinese  e in Calabria.

Convinta ed entusiasta la sua partecipazione alle feste della Varia che si sono succedute nel tempo. Studioso senza pari delle Lettere mariane ottenuto convegni e simposi sul carro votivo della Varia di Palmi in scuole, circoli, etc. coronando queste sua esperienza nella Sala delle Bandiere a Palazzo Zancla Municipio di Messina allorquando la sera del 9.8.2011 ha discusso l’analogia e le differenze dei due carri estivi: la Vara messinese e la Varia di Palmi con gli evidenti riflessi mariologici sui titoli mariani della Lettera e dell’Assunzione. Vara di Messina e Varia di Palmi, feste sorelle dunque!

Antesignano della promozione del Carro Sacro e Processionale palmese ha curato mostre e convegni sulla Lettera della Madonna e sui carri scenici votivi di Gubbio, Nola, Viterbo, Sassari e Campobasso facendo intervenire già nell’edizione del 1990 nella città di Palmi l’illustre eugubino prof. Giuseppe Filippetti che ha relazionato sulla manifestazione umbra dei Ceri.

Filippo Marino ha pubblicato sette edizioni del libro sulle Lettere mariane e le feste patronali palmesi ottenendone sempre vasti e motivati consensi per gli apprezzabili appassionati. Egli vuole che la grande festa folkloristico-religiosa sia come occasione unica per riscoprire la fede, rinsaldare l’amicizia, valorizzare gli emigranti (VARIA MACHINA MUNDI) non senza possibili “contorni” perché non si alteri la dignità della celebrazione che fa di Palmi il Centro antico e nuovo di pacifico progresso verso destini migliori. Istruisce diverse pratiche a Reggio di Calabria.

   Il 31 gennaio 2012 il sindaco del Comune di Ferruzzano(RC) prof.ssa Maria Romeo insieme con  il Civico Consesso lo proclama “Amico del Mare” conferendogli il 24 marzo successivo la cittadinanza onoraria all’unanimità. E’ la terza cittadinanza onoraria, un record! Attendendo qualche anno il vice Sindaco di Latina prof.ssa Marilena Sovrani lo nomina “borghigiano onorario di B.Bainsizza” sua prima sede di lavoro, e il 15 ottobre 2016 il presidente del Consiglio Comunale (suo ex alunno) OLIVIERO TASSI  lo nomina “cittadino onorario” di LATINA. Magistrale e dotta la sua conversazione sulla Lettera Mariana a Itala-Messina con gli amici Marco Grassi e Alesssaandro FUMIA: gli viene riconosciuta la citt.honoris causa che lo porta “sine emendatione” ai vertici nazionali di quest’ambito riconoscimento civico. E’ San Giovanni di Gerace(RC) attraverso la nobile figura del Sindaco dott.Giovanni PITTARI a proclamarlo anche qui “civis honoris causa” attraverso questo riconoscimento che Egli è solito avere presso quelle civiche Comunità che l’hanno visto solerte pedagogista, fecondo mariologo, costante cittadino.

   Filippo Marino sin dalla sua adolescenza si è interessato agli studi sul Padre Nostro calibrandone l’attenzione proprio negli anni universitari a Bari dove nell’Istituto di Letteratura Cristiana Antica nella parte vecchia della Città con gli esimii studiosi proff. Recchia-Marin-Quaquarelli-Lomiento concludeva la magistrale interpretazione del versetto “Non c’indurre in tentazione” con l’altra più rispondente alla fedeltà del testo originario aramaico e all’esegesi del “De dominica oratione” di San Cipriano di Cartagine  “E non abbandonarci alla tentazione” adottata con decreto della Conferenza Episcopale Italiana il 16 ottobre 2009 dopo le sensazionali notizie date dalla Gazzetta del Sud, Gente, Corriere della Sera e diversi periodici a tiratura locale poi confermate dai Vescovi d’Italia il 24.V.2012 a suggello della portata mondiale del suo studio e della riforma del “Pater Noster”. L’8 novembre 2013 presso il Santuario Internazionale del “PATER NOSTER” in Gerusalemme – Monte degli Ulivi/Eleona col Vescovo Francesco MILITO inaugura alla presenza del Console Francese e di un folto gruppo di pellegrini italiani la plaque du Pater Noster in vernacolare calabrese molto apprezzata per la traduzione aderente all’insegnamento del Divino Maestro. Ma la storia non finisce qui impegnato com’è il Marino “a superare se stesso” in un crescendo euristico vario e molteplice per un’ “esegesi mariana” del Pater: “per i meriti della B.V. Maria / allontanaci dal peccato/ e liberaci dal male” è la formula di “riforma” adottata in Spagna, Francia e, dal 4 aprile 2021 anche dalla Chiesa Italiana. Il tutto confermativamente legiferato e deliberato dalla CEI nella data pasquale del 4 aprile 2021.

   Fa parte del PCSS- Pontificio Consiglio di Scienze Storiche, organismo eccellente del Vaticano per quanto riguarda lo studio non-évenementiel della Storia.

   Il 18 luglio 2012 il Sindaco di Palmi a nome della Civica Amministrazione lo proclama nel corso di apposita cerimonia “Vir illustris Palmensis”; il 24 dello stesso mese riceve dalle mani di Don Vittorio Castagna il “Premio San Fantino 2012” il più ambito riconoscimento culturale della Città di Palmi.

   Dal 13 giugno 2013 è responsabile nazionale del glorioso partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA per il dipartimento CULTURA-ISTRUZIONE-TRADIZIONI POPOLARI E ATTIVITA’ DEMOLOGICHE, incarico affidatogli dal Segretario Politico Nazionale dott.Angelo SANDRI  nel quadro delle iniziative di rinascita del grande partito di Papa Leone XIII, di Sturzo, di De Gasperi, di La Pira e di Dossetti e, qualche settimana dopo, viene nominato Presidente del CN del Partito entrando così a far parte dell’Ufficio Politico e della Direzione Nazionale. E’ in assoluto il ricercatore, propagatore e primo diffusore della DEMOCRAZIA CRISTIANA quale “Principio Teo-teleologico” sin dal 9 giugno 1995 fatto proprio dal Partito dello Scudocrociato già dal luglio 2013. Il 25 gennaio 2014 il CN della DC gli conferisce unanimemente il PREMIO INTERNAZIONALE ALCIDE DE GASPERI 2014 per il suo operato nel decorso anno sociale a favore dell’unità del Partito. Assume la presidenza del Collegio dei Formatori in seno alla DC. Il 28 giugno 2014, giornata dedicata al Cuore Immacolato di Maria, su proposta del Segretario Politico nazionale Angelo SANDRI, viene eletto all’unanimità presso l’Hotel Portamaggiore in Roma PRESIDENTE NAZIONALE del Partito della Democrazia Cristiana. Viene riconfermato ad unanimità il 27.VII.2017 Nuovo Presidente DC per un secondo triennio.

In quest’anno ha già pubblicato per i tipi della Hyppocampus Ed due pubblicazioni: IL CARNEVALE CALABRESE e LE VII LETTERE della MADONNA.

Il 30 aprile 2018 mons. Giovanni Gentile, nel trentesimo anniversario del suo Parrocato, lo chiama a dirigere il CENTRO MARIANO “MARIA SS. di PORTOSALVO” nel popolare quartiere MARINA di Gioia Tauro e ivi, a decorrere dal successivo 11 maggio, Phil tiene le sue conversazioni mariologiche agli interessati.

Il 26 maggio 2018 celebra in Cittanova (RC) davanti ad una folta ed illustre platea di studenti, professori, autorità civili e politiche la 1° GIORNATA MONDIALE DEL LATINO con premiazione di scolaresche, gruppi di studio e singoli alunni/e. Vengono decantati e proclamati pezzi e composizioni degne di nota e lo stesso HYMNUS ITALIAE viene presentato nella lingua dei Padri come l’HYMNUS EUROPAEUS LAETITIAE. Unanime e clamorosa la soddisfazione per la nuova entusiasmante opera sul pontificato pacelliano eminentemente dotta e mariana dove si

apprende “PIO XII ER PAPA DI ROMA”nell’80° dell’Elezione di Papa Pacelli e il 70° della scomunica al mondo comunista.  L’opera sarà presentata a Roma al Liceo Classico “G.CESARE” il 1.6.2019 e, successivamente, in altre città italiane. A Soriano Calabro(VV) città della sua infanzia si svolge la 2° GIORNATA MONDIALE DEL LATINO che con la collaborazione delle prof.sse BEVILACQUA-DAFFINA’- GIOFRE’- CHIERA e del Sindaco della Città arch. Francesco BARTONE consegue esiti altissimi ed insperati. Il 1 giugno 2019 i liceali, a seguito della trattazione e successivo dibattito a Scuola lo dichiarano “ AMICO DEL GIULIO CESARE” il grande liceo Urbis et Orbis della Capitale. La bravura dimostrata apertis verbi lo rende de jure atque de facto  esimio studioso, insignis conductor non solo per la capacità di esprimersi ma anche nella sicurezza ottimale in questo servizio ministeriale. Pippo è per gli amici e non punto inesauribile per gli studiosi che studiano, per i docenti che amano, per qualsivoglia persona che esprima un bisogno di vita. Vulcano del buon vivere e dell’amichevole convivenza l’Arcidiacono di Palmi mons. Silvio Mesiti lo stima “una miniera” per quello che è per tutti coloro che ne  comprendono le necessità di condizione di vita e per tutti coloro che gli vogliono bene. Il 21.9.2019 il prof. Santi UCCHINO proclama nella Chiesa San Giovanni di Malta” di Messina Filippo Marino “alfiere e difensore della Civiltà Cristiana”.

   Dal novembre 2000 è membro della Pontificia ACADEMIA MARIANA Internationalis, il prestigioso sodalizio di studiosi e mariologi di tutto il mondo che ha sede nella Città del VATICANO presso il Trono del Principe degli Apostoli.

DATI PERSONALI DI IDENTIFICAZIONE:

Dott. MARINO Filippo

Via Torino, 24 – CMPS Res. “Regina Apostolorum”

Tel.0966.500920 –

I  RC  89013  GIOIA TAURO

C.F.  MRN FPP 49S25 G288F

http: www.filippo-marino.it

e mail: philippus49@libero.it

Dichiarazione di VERIDICITA’=== Tale è il mio curriculum vitae, ratio studiorum pubblico e vedibile da chicchessia su www.filippo-marino.it che rendo ulteriormente noto a__DOTT.Angelo SANDRI

A tutela massima della mia persona. In fede.

Gioia Tauro, 20.XII.2023                                                       MARINO prof. Filippo

Solverwp- WordPress Theme and Plugin