MARIOLOGIA, AGIOGRAFIA ED EUCOLOGIA   di Filippo MARINO

 

   Molti non sanno che la teologia per essere Scienza di Dio è affiancata da numerose altre discipline e collegamenti collaterali.

   Intendo dire della Mariologia,dell’Agiografia e dell’Eucologia che si stagliano oggi ancor più preponderanti nel panorama delle scienze teologiche.

   La Mariologia è la scienza che attiene alla beata Vergine Maria, dalla sua nascita alla sua Assunzione al cielo. I misteri Mariani si riconducono non solo alla vita della santa Vergine, al come e al quanto ha operato sulla terra ma anche e soprattutto ai suoi dogmi o verità di fede che si sono via via precisati nel tempo. I maggiori dogmi Mariani sono l’Immacolata Concezione (promulgato dal Papa Pio IX nel 1854), l’Assunzione al Cielo (proclamato da Papa Pio XII nel 1950) ma anche dogmi più antichi come la Maternità divina promulgata dal concilio di Efeso del 431 d.C. e poco tempo dopo quello sulla sua verginità. Il popolo cristiano ha onorato la Madonna sin dai primordi della nostra era dedicando a Lei canti, riti, liturgie, edicole, altari, chiese, e feste.

Una di queste è quella che ogni anno vede riunito il popolo messinese prima il 3 giugno per celebrare la Vergine sotto il titolo bimillenario “della Lettera” e dopo il 15 agosto per celebrare l’Assunta con un grandioso carro votivo, la Vara.

A questo proposito si deve precisare che l’ispiratore e l’ideatore della Vara fu il vescovo del I sec. Andrea da Creta a cui si deve la figurazione originaria dell’accoglienza in cielo da parte del Padre Eterno dell’anima della Madonna, mentre l’architetto calabrese Radese ne fu il costruttore e il progettista, fedele interprete del dogma religioso conformato al sapere e all’intelligenza del popolo del XV sec.

 

L’Agiografia è lo studio della vita dei santi. Se ne contano per ogni giorno circa 40.000 riportati nel “liber Sanctorum”. Anche internet tratta in modo lodevole l’Agiografia riportando notizie  e commenti al santo/i del giorno apposite rubriche (www.santiebeati.it). Ogni paese, città, diocesi e parrocchia ha il suo Santo Patrono e molte volte anche compatroni che certo non stanno in ozio a guardare le vicende degli uomini quando essi l’invocano.

C’è da dire che nella ridda di questi patronati il Santo Padre Pio XII ha proclamato solennemente durante l’anno mariano 1954 la Madonna santissima “Castellana d’Italia”, ossia Patrona Primaria di tutte le città e i paesi d’Italia.

 

L’Eucologia è legata alle due precedenti scienze ed attiene allo studio o interpretazione delle preghiere rivolte ai santi o alla Madonna.

Ecco da questo breve e sintetico panorama noi ricaviamo che la Fede e la Religione hanno bisogno di studio e di cura amorevole versati secondo modi e tempi alla compresione di ciò che cementa la nostra religiosità che è energia interiore che si esplica dal battesimo, si diparte nelle zone diverse dell’esistenza attuando alla fine il principio della comunione dei santi.

FILIPPO  Marino  –  mariologo

 

Solverwp- WordPress Theme and Plugin